Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Pottery Studio, la Collezione Designers Guild Autumn Winter 2024

Indice

È stata svelata da poco al grande pubblico Pottery Studio, la nuova Collezione Designers Guild Autumn Winter 2024; un trionfo di colori, texture e materiali ispirati alla bellezza intramontabile della ceramica artistica, reinterpretata secondo la prospettiva di un brand diventato emblema stesso dell’home décor di qualità.

Collezione Designers Guild Autumn Winter 2024

Alessia e Valter Giovagnoli hanno avuto l’opportunità di conoscere in anteprima la collezione in un evento speciale di presentazione tenutosi lo scorso 18 giugno a Parma, nella suggestiva cornice del Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci.

Oltre alla particolarità della location, la presentazione ha visto un’ospite d’eccezione: o forse dovremmo dire una “padrona di casa” d’eccezione, dato che a presenziare all’evento c’era proprio la designer britannica, fondatrice e direttrice creativa del brand Designers Guild, Tricia Guild.

È stata lei in persona a presentare la collezione Pottery Studio con il supporto di Roberto Lusardi, direttore commerciale Italia, e di Conchita Valentino, Sales & Marketing Senior Manager in Designers Guild.

La collezione Pottery Studio, un viaggio nella ceramica che unisce le culture del mondo

Come il titolo preannuncia, la nuova collezione decorativa per l’autunno inverno 2024 Designers Guild si basa interamente sull’amore e sulla passione della designer Tricia Guild per il mondo delle ceramiche e dei materiali correlati quali l’argilla, la terracotta e la porcellana.

pottery studio

La designer si è sempre ispirata a questo settore, che lei stessa definisce come il ‘vocabolario del suo paradigma stilistico’: una metafora splendida che sottolinea le numerose sfaccettature, evoluzioni e declinazioni di questa forma d’arte capace di attraversare i secoli e le culture del mondo.

Con la sua nuova collezione, Tricia onora esplicitamente questa connessione spazio-temporale, regalandoci un viaggio tra tessuti che rievocano le multiformi espressioni dell’arte ceramica, dalle forme più semplici a quelle più elaborate, dagli eleganti smalti naturali fino alle rappresentazioni più vivide e dettagliate.

tricia guild designer
designers guild 2024

Nella collezione, i tessuti imprimono sulla loro trama i riferimenti alle ceramiche di origine giapponese, dalle caratteristiche decorazioni blu e bianche alle performance visive dell’argilla e degli smalti, fino alla famosissima tecnica del Raku, con le sue sfumature naturali che esaltano l’armonia delle piccole cose.

C’è spazio anche per il decorativismo tipico delle porcellane occidentali, che vede protagonisti fiori, foglie e geometrie che il nostro immaginario riconduce alle decorazioni di vasi, tazze, tazzine e teiere.

Ciascun pattern che compone questa edizione autunnale è un’interpretazione di un mondo fatto di argilla, porcellana, ingobbi e smalti, che fonde la sua cifra stilistica con l’arte pittorica, tra echi ad effetti acquerellati e pitture ad olio.

Il risultato finale vede come protagonista il colore, l’eleganza degli accostamenti formali e cromatici e un sublime tocco hand-crafted tipico del paradigma stilistico del brand.

La sensazione che Pottery Studio ci muove è quella di totale immersione dentro i dipinti e le illustrazioni di un tempo, quasi che questi materiali fossero dei veri e propri spazi reali dentro cui inoltrarsi alla scoperta di nuove percezioni.

La nostra esperienza con Tricia Guild, la mente dietro Pottery Studio (e Designers Guild)

È stato davvero bello scoprire e toccare con mano la nuova collezione Designers Guild sotto la supervisione del genio creativo che ha dato forma e materia a Pottery Studio, nonché a un brand di indiscutibile successo.

È difficile descrivere a parole l’emozione di potersi confrontare direttamente con Tricia Guild, parlare con lei, farle domande e ascoltare dalla sua voce le esperienze, le ispirazioni e le conoscenze che le hanno permesso di plasmare un universo creativo destinato a lasciare il segno nel mondo dell’interior design.

tricia guild

Non capita tutti i giorni di avere un filo diretto con la mente creativa di un brand, e per noi è stata un’occasione davvero irripetibile.

Ecco perché questa collezione assume un significato speciale.

Non è solo una delle tante collezioni che i brand lanciano stagione dopo stagione: è una dichiarazione di stile, la summa di un intero pensiero creativo che si realizza in tessuti di assoluto pregio dalle infinite sfaccettature.

Un vero capolavoro o, meglio, un instant classic senza tempo che non vediamo l’ora di far conoscere ai clienti che verranno a trovarci in showroom.

Vieni a conoscere la nuova collezione Pottery Studio prenotando un appuntamento in showroom.