Ci capita spesso di progettare e realizzare tende a onda moderne ed eleganti per i nostri clienti.
Grazie al look raffinato e attuale, il layout lineare e la praticità di utilizzo, le cosiddette “tende wave” hanno guadagnato un posto speciale all’interno delle case e degli uffici odierni. Non a caso, sono le tende più richieste e apprezzate del momento.
Anche noi, non lo nascondiamo, amiamo tantissimo le potenzialità espressive di questo tipo di tendaggio, nato per offrire un’alternativa più rigorosa e geometrica alle classiche tende arricciate.
Ma qual è il segreto che rende queste tende così amate e ricercate?
Perché le tende a onda piacciono così tanto?
Sono tanti i motivi che hanno trasformato le tende a onda in una delle soluzioni più richieste per gli ambienti indoor contemporanei.
Come abbiamo spiegato nel nostro articolo sulle caratteristiche e i vantaggi delle tende a onda, queste tende distinguono per il loro sublime panneggio, meno morbido e più rigoroso rispetto a quello delle tende arricciate.
In una tenda a onda, le onde regolari scendono dall’alto e si alternano tra loro in modo regolare, con la stessa distanza tra una piega e la successiva. Questa regolarità conferisce un aspetto ordinato, raffinato e perfettamente in linea con l’arredo minimal, praticamente lo stile d’elezione negli ambienti moderni.
Ma c’è di più.
Oltre all’estetica rigorosa, lineare e minimale, le tende a onda risultano così moderne ed eleganti per via dei tessuti impiegati.
Il tessuto gioca un ruolo importantissimo nel definire il mood di un ambiente, e il fatto di poter spaziare tra materiali, texture, trame e colori diversi permette di adattarsi alle esigenze d’arredo di qualsiasi tipo di interior.
Chiare o scure, trasparenti o oscuranti, sobrie o vivaci: non c’è limite alla libertà creativa delle tende a onda!
Tenda a onda moderna: il segreto è nella “ricchezza”
Facendo questo lavoro da tanti anni, conosciamo ogni minimo dettaglio delle nostre tende, anche quelli più tecnici e apparentemente “meno interessanti”. In realtà, sono proprio questi piccoli aspetti a fare la differenza e a rendere una tenda a onda ciò che è, ovvero una tenda moderna e raffinata.
Forse non lo sai, ma dietro il sublime gioco di panneggio delle tende wave si nasconde un binario con scivoli a passo fisso. A seconda del passo del binario, si possono ottenere diversi effetti a onda che conferiscono alla tenda un aspetto preciso e ordinato oppure più fluido, sinuoso e morbido.
Ma non finisce qui, perché c’è un altro dettaglio che può cambiare drasticamente l’aspetto di una tenda a onda, ed è la ricchezza.
La ricchezza non ha nulla a che vedere con il valore di un tessuto o la qualità di un tendaggio. La ricchezza del tessuto, se vogliamo, è il “volume” che si desidera creare sulla finestra.
Praticamente, è il parametro che ci indica quanto tessuto usare per una tenda a onda.
Generalmente, le tende a onda moderne hanno una ricchezza che varia dal 120% al 150% a seconda dell’effetto desiderato.
Con una ricchezza del 120%, il tessuto utilizzato sarà 1,2 volte la larghezza della finestra o del binario. L’effetto finale è leggero e ordinato, ottimo per chi desidera un interior pulito ed essenziale. Praticamente, il minimal all’ennesima potenza.
Se invece si preferisce un effetto più pieno (o più ricco, appunto), consigliamo di optare per una ricchezza maggiore, fino al 150%, che richiede l’impiego di una maggiore quantità di tessuto per creare onde più pronunciate e fluide.
La scelta dipende quindi dall’estetica e dall’impatto scenografico. E dal tipo di tessuto scelto, ovviamente.
Ad esempio, se si pensa di usare un tessuto molto leggero e trasparente, è meglio una ricchezza del 150% per preservare la privacy degli ambienti indoor.
Dopotutto, non dobbiamo dimenticare che le tende a onda piacciono anche per la loro funzionalità, che permette di gestire le condizioni di luce e riservatezza con pochi, semplici e rapidi gesti.
Le tende a onda sono una soluzione elegante, moderna e versatile. Portale nei tuoi ambienti con Giovagnoli Collezioni.