Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Cuscini d’arredo: come personalizzare il tuo homedecor


Indice

C’è chi li ama quadrati, chi li vuole rettangolari, chi li preferisce grandi, chi li ricerca piccoli. Di qualsiasi forma, dimensioni o colore siano, i cuscini d’arredo sono sempre i benvenuti in casa!

Adagiati sul divano o accuratamente sistemati sulla poltrona, i cuscini rappresentano quegli accenti creativi che aiutano a scandire la personalità degli ambienti di casa. In più, sanno come offrire sostegno alla nostra voglia di coccole e relax, sostenendo testa, collo, schiena o gambe nei nostri momenti di comfort.

Tinta unita cuscini d'arredo

Ecco perché i cuscini d’arredo sono così popolari… ed ecco perché anche noi di Giovagnoli li amiamo alla follia!

Il nostro è un amore che inizia ben prima di poter vedere o toccare con mano un cuscino.

Più di tutto, amiamo immaginare come saranno i cuscini d’arredo per i nostri clienti, per poi progettarli e realizzarli con cura a mano nel nostro laboratorio artigianale.

Tutte le caratteristiche dei cuscini d’arredo di Giovagnoli Collezioni

Nel nostro laboratorio artigianale possiamo realizzare praticamente qualsiasi tipo di cuscino, esplorando le potenzialità nascoste in forme, tessuti, colori e texture diversi.

I nostri cuscini artigianali possono condividere lo stesso tessuto per il fronte e il retro oppure presentare due lati diversi, ad esempio un fronte a fantasia e un retro a tinta unita. In questo modo, una persona può cambiare il look del proprio divano semplicemente girando il cuscino. 


Non parliamo poi dei dettagli decorativi che aiutano a costruire la personalità di un cuscino d’arredo. Pensiamo solo al piping, quel caratteristico cordonetto perimetrale che segue il profilo del cuscino. Elegantissimo in versione tono su tono, diventa irresistibile anche nella variante a contrasto.

cuscini arredo interni

C’è chi ama aggiungere persino delle nappe ai bordi o agli angoli, rendendo il cuscino più boho chic o più classico a seconda del risultato.

La bellezza di queste creazioni è fuori discussione, ma anche in quanto a praticità e comodità non si scherza!

Tutti i nostri cuscini d’arredo su misura sono dotati di una comoda cerniera a scomparsa che permette di estrarre l’imbottitura (realizzata in 100% piuma) per lavare e rinfrescare la fodera. 


Personalizzare la casa con i cuscini d’arredo

Abbiamo parlato delle caratteristiche dei nostri cuscini, ma non abbiamo ancora spiegato come impiegarli per personalizzare casa.

I cuscini d’arredo possono essere utilizzati in tanti modi diversi per personalizzare gli ambienti della casa.

Ad esempio, si possono scegliere tonalità in abbinamento all’atmosfera cromatica della stanza in cui saranno inseriti, creando un’armonia di colori e richiami.

Viceversa, possiamo optare per cuscini d’arredo a contrasto, con nuance contrapposte ai colori dominanti nell’ambiente, tutto per creare delle piacevoli interruzioni visive che aiutano a spezzare la monotonia e a dare maggior ritmo alla composizione della stanza.

Anche il mix and match ha una notevole potenzialità decorativa. L’abilità di mescolare fra loro stili, colori e tessuti offre sempre un effetto inaspettato e dal grande impatto scenico.

Le possibilità espressive non finiscono qui.

Anche la forma e le dimensioni giocano un ruolo importante, soprattutto quando si desidera creare delle vere e proprie composizioni con i cuscini d’arredo per un layout ricco di personalità.

Ispirazioni per la casa: i cuscini d’arredo in tessuti Etro e Jab Anstoetz

Entriamo nel vivo della nostra guida, lasciando qualche ispirazione per decorare la casa con i cuscini d’arredo.

Per le nostre creazioni, amiamo molto giocare con i tessuti di Etro Home Textile, una vera conferma quando si tratta di materiali di alta qualità dal forte gusto decorativo.

Per scaldare e ravvivare l’atmosfera di casa durante la stagione invernale, ad esempio, abbiamo realizzato una splendida doppietta a firma Etro, utilizzando per il fronte e il retro di due cuscini di differenti dimensioni le righe etniche del tessuto Vertigo e il guizzo giocoso delle stampe su seta di Linton.

Chi preferisce nuance più sobrie ma ugualmente distintive, appagherà i suoi sensi con il tessuto Thiraz, con cui abbiamo dato forma a un originale cuscino colorato, ideale da abbinare ad altri pezzi a tinta unita.

Etro comparsa

Dato che si avvicina Natale, perché non cogliere l’occasione per trasformare la casa a tema e lasciar risplendere le magie delle feste?

Natale Velluto emprimè Gio

Per l’occasione, consigliamo di puntare a un velluto imprimé dai piccoli motivi geometrici e dal look cangiante di Velluto Gio di Jab Anstoetz, oppure di riempire il divano con cuscini dalle vibes montanare, scegliendo il look opaco del twill di Colzana e Colloro, due tessuti sempre a firma Jab Anstoetz.

Ora che hai riempito gli occhi con tutte queste ispirazioni, non ti resta che scoprire come posizionare i cuscini di arredo per valorizzare al meglio gli ambienti di casa!