Si dice che non si possa giudicare un libro dalla copertina… ma lo stesso non vale per un negozio e la sua vetrina!
Ad ogni cambio di stagione, le vetrine di Giovagnoli Collezioni si vestono di eleganza, creatività e suggestioni artistiche. Gli scenari dietro al vetro sono un preludio al mondo che si trova all’interno: un’anticipazione invitante e coinvolgente all’universo di tessuti e fantasie che è possibile scoprire varcando la soglia.
Per la stagione Autunno/Inverno 2024, le vetrine di Giovagnoli Collezioni hanno scelto di raccontare una storia, anzi due: quella di Dedar (Milano) e Rubelli (Venezia), due eccellenze italiane del panorama tessile che siamo fieri di avere a catalogo.
In particolare, abbiamo portato in scena i tessuti più iconici delle nuove collezioni, arricchiti da dettagli sofisticati e ricercati.
L’Etnicità contemporanea di Dedar
Il primo lato delle nostre vetrine è tutto per Dedar e la sua nuova collezione ispirata ai motivi etnici reinterpretati in chiave contemporanea.
Lo sfondo è dominato dal rivestimento murale Toile Bâche Wall in bronzo, che regala un effetto di profondità e calore grazie alla fibra naturale in juta rivestita, alla texture materica irregolare e alle sfumature luminose.
Si tratta solo della cornice di uno scenario suggestivo in cui i tessuti emergono da veri protagonisti, appesi come teli decorativi per infondere all’ambiente della vetrina i loro motivi esotici e selvaggi.
Il risultato è un susseguirsi di sfumature, texture e motivi che creano l’illusione di diverse ambientazioni, tutte in scena qui ed ora, nella stessa vetrina:
- Promenade Kafkaïenne tabacco spicca con il suo tessuto dal carattere grafico, che richiama le linee sinuose e i colori terrosi tipici dell’estetica tribale;
- Jamu Jungle panter colpisce l’occhio con la sua esplosione di marrone intenso e i motivi animalier che trasportano lo spettatore in una giungla selvaggia;
- Tiger Beat fauve e Tiger Mountain fauve si combinano in un duetto di tessuti che mescola il fascino del pattern tigrato con una palette calda e vibrante;
- Tiger Silk Dark Gold illumina la scena con la sua seta luminosa e sensuale, perfetta per aggiungere un tocco di lusso ed esotismo all’ambiente.
Per dare maggiore concretezza all’ambiente, abbiamo rivestito una delle due poltroncine in paglia di Vienna con il tessuto Tiger Beat in tonalità fauve, accentuando il tema animalier con una nota elegante e dalla cifra rétro.
I cuscini decorativi, arricchiti da bordi in marabù di Houlès, completano lo scenario con tessuti come A Tiger In The Orangerie fauve, Leontigre fauve e This Is The Tiger Speaking fauve, offrendo un gioco di texture e cromie che esalta ulteriormente il tema etnico.
La Fantasia Romantica di Rubelli firmata Luke Edward Hall
Nel lato opposto della vetrina ci si immerge in un mondo completamente diverso.
Se con Dedar Milano abbiamo esplorato il fascino del mondo arcaico e primitivo, con la collezione di Rubelli riscopriamo il gusto per il classicismo e l’arte greco-romana, anch’essi riletti sotto la lente della contemporaneità.
Realizzata in collaborazione con il designer inglese Luke Edward Hall, la nuova collezione di Rubelli è un inno alla creatività e alla fantasia. Hall, noto per il suo stile eccentrico e romantico, ha trasformato i suoi disegni originali in una collezione che mescola elementi classici e riferimenti onirici.
La collezione Parade, ad esempio, si distingue per le carte da parati che evocano una parata, appunto, di divinità, attori e artisti incorniciati in architetture classiche. I disegni, dipinti ad acquerello, conferiscono un senso di dolcezza e di irriverenza quasi romantica, perfettamente bilanciata dalle tonalità delicate.
Noi abbiamo scelto di esporre Apollo e Flowers Vase, due disegni che aggiungono un tocco drammatico e sofisticato allo spazio, creando uno sfondo che trasporta immediatamente in un mondo fiabesco.
Per i tendaggi decorativi, abbiamo selezionato tessuti della precedente capsule di Hall, sempre in collaborazione con Rubelli, Return to Arcadia:
- Gothic Folly, un tessuto che unisce motivi gotici e tonalità sofisticate;
- Chin Stripe e Napier Peach, due pattern che oscillano tra il rigore della geometria e la fluidità del tratto pittorico.
I cuscini decorativi, impreziositi da bordi in marabù, sono stati realizzati utilizzando il tessuto Napier, questa volta nella tonalità Olive, il disegno Dappled Brick emerald, nonché le divertentissime teste (in realtà sono ritratti) del giovane greco Antinoo, simboli di una bellezza senza tempo reinterpretata in chiave moderna.
Le vetrine Autunno/Inverno 2024 di Giovagnoli Collezioni sono un invito a esplorare universi estetici distinti: da una parte l’etnicità vibrante e selvaggia di Dedar, dall’altra il mondo onirico e sognante di Rubelli firmato Luke Edward Hall.
Quello che proponiamo è un viaggio che inizia dalla preistoria, nel nostro passato antico, misterioso, primitivo e plasmato dalla natura, per continuare nel mondo immaginifico dell’arte, dove non è più la natura a comandare, ma la creatività e la fantasia della mente umana.
Due ispirazioni ugualmente suggestive, in cui la tradizione incontra l’innovazione, trasformando il tessuto in una forma d’arte capace di raccontare storie e suscitare emozioni.
Vieni a scoprire le ultime novità in showroom: prenota il tuo appuntamento.