Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Le tende possono proteggere dal caldo?

Indice

Le tende contribuiscono in tanti modi diversi al comfort delle nostre case: le rendono più belle, riparate dagli occhi esterni, più luminose o più oscurate e persino isolate acusticamente. Quello che probabilmente non sapevi è che le tende possono anche proteggerci dal caldo.

tende contro il caldo

Alcune tipologie di tende, in particolare quelle plissettate, sono progettate con specifiche capacità termiche.

Tessuti speciali e schermature ad hoc possono infatti contribuire al mantenimento di una temperatura piacevole all’interno dei nostri ambienti indoor, con ricadute significative sul nostro benessere e, non meno importante, sul risparmio energetico.

Tende termiche plissettate per una schermatura contro il sole

Lo sappiamo a cosa stai pensando: di solito, quando si pensa alle tende, non ci si immagina minimamente la loro capacità di proteggere dal caldo. Anzi, semmai è il contrario: l’immagine dei tessuti richiama quasi istintivamente una sensazione di calore.

Eppure, le tende sono sempre affiancate alle finestre che, diversamente dalle pareti e dai soffitti isolanti, sono le principali responsabili del passaggio e della fuoriuscita di calore in una stanza.

Le finestre sono ciò che permette al calore di uscire in inverno ed entrare in estate, anche in virtù delle prestazioni del vetro.

Ecco allora che il confine di tessuto delle tende può diventare un’efficace barriera per regolare l’andirivieni del calore da una stagione all’altra.

In particolare, le tende termiche plissettate sono dotate di uno speciale trattamento che permette di riflettere la luce in entrata verso l’esterno e creare un isolamento termico della vetrata, proteggendola dal calore dei raggi solari.

Le tende plissettate possono davvero fare molto per aumentare l’efficienza e il comfort termico, specialmente se vengono realizzate in tessuti con un particolare valore GTot.

Il valore GTot non è altro che un coefficiente che misura la schermatura solare, e, più nello specifico, quanta energia solare viene trasmessa dall’insieme congiunto di vetro + tessuto. Più il valore è basso, più è alto il comfort termico che genera una tenda.

Per esempio, il tessuto oscurante Blo Moon delle tende plissettate di Mottura (uno dei brand che più consigliamo quando il nostro cliente desidera delle tende di qualità) ha un coefficiente GTot pari a 0,35: significa che il tessuto respinge il 65% delle radiazioni solari che colpiscono una superficie finestrata.

Va da sé che un’efficace schermatura dalle radiazioni solari offre un importante contributo nel regolare le temperature di casa, soprattutto in estate, quando i raggi del sole sono più intensi e le temperature più alte.

Ma esiste anche un altro modo grazie al quale le tende possono proteggere dal caldo. E il segreto risiede ancora una volta nel più inaspettato degli alleati: il tessuto.

Tende con tessuti isolanti per proteggere dal caldo

La combinazione tra le prestazioni del vetro e quelle delle tende oscuranti non è la sola capace di garantire un buon comfort termico negli ambienti indoor.

Una volta schermati i vetri di modo che il sole non batta direttamente dentro casa, questi possono essere schermati anche dall’interno.

A questo proposito, si possono prendere in considerazione le tende arricciate realizzate in tessuti isolanti termici.

In questo caso, il tessuto della tenda non blocca la radiazione luminosa: piuttosto, fornisce una protezione efficace dal caldo in estate e dal freddo in inverno. Si tratta di un vero e proprio isolante termico che, al pari dei pannelli o delle pareti, aiuta a creare una barriera efficace contro il caldo e il freddo.

I tessuti isolanti sono estremamente funzionali, e grazie alla loro trama fitta riescono a controllare in modo eccellente persino le correnti d’aria.

Ultimo ma non meno importante: molti di questi tessuti sono oscuranti affidabili. Un motivo in più per prenderli seriamente in considerazione quando si desidera migliorare le prestazioni termiche dei propri ambienti.

Nei progetti dei nostri clienti sensibili al tema del comfort termico ci capita spesso di usare il tessuto di ADO Goldkante, lo splendido Good Mood Blackout.

Le ottime proprietà termiche si sposano a una mano lussuosa e ai colori vibranti, perfetti per irradiare di luce le mille pieghe delle nostre tende arricciate.

csm_1315773_3_d1bdaf4480

Avresti mai creduto che una tenda potesse essere così rivoluzionaria?

Prenota un appuntamento in showroom per scoprire dal vivo tutte le prestazioni delle tende termine plissettate e dei nostri tessuti isolanti.