Vogliamo dedicarti il tempo che serve. Prenota un appuntamento in show-room
Prenota un appuntamento in show-room

Quali tende si adattano a grandi vetrate?

Indice

Progettare tende per grandi vetrate è una delle sfide che ci piace di più.

Sembra scontato, ma non è così facile trovare la soluzione giusta per creare un confine tra dentro e fuori quando quello stesso confine è più esteso del “normale”.

Una grande finestra è sicuramente luminosa, e sarebbe un peccato perdere parte di quella luce con una tenda dal tessuto sbagliato. Allo stesso tempo, bisogna trovare una soluzione per il comfort visivo e la privacy, evitando parallelamente la monotonia di una tenda uguale a se stessa per tutto il perimetro.

Non si tratta nemmeno delle uniche criticità.

L’eccessiva continuità della finestratura, una volta “rivestita” con una tenda non progettata a dovere, rischia di creare un effetto pesante e ridondante che finisce per appesantire piuttosto che alleggerire la stanza, contravvenendo al motivo stesso per cui esiste una grande vetrata: donare luce e ariosità a un ambiente.

Ecco perché abbiamo deciso di condividere alcuni dei nostri consigli sulla progettazione di una tenda per grandi vetrate.

Le migliori soluzioni (e qualche trucco) per le tende per grandi vetrate

Lo chiariamo subito: come capita spesso nel nostro settore, non esistono regole rigide e assolute da applicare come una formula matematica per risolvere qualsiasi sfida progettuale.

Lo stesso vale per le tende per grandi vetrate.

Spesso e volentieri è una pura questione di gusto… purché sia un gusto applicato con criterio, tenendo conto di altri aspetti come la funzionalità, la gestione della luce e il contesto architettonico in cui una soluzione viene inserita.

Detto questo, sicuramente esistono delle tende che si prestano meglio a vestire una grande vetrata. Tra queste troviamo quelle a pacchetto, a rullo, a veneziana oppure la doppia tenda tradizionale.

Il nostro personale consiglio resta sempre quello di alleggerire la continuità che si crea con una grande vetrata optando per l’uso di una doppia tenda morbida a moduli, possibilmente non totalmente coprente.

L’idea da perseguire è quella di vestire l’ambiente con un voile leggero posizionato lungo tutta la vetrata, frammentando la sua grande ampiezza con una sopratenda, la cui posizione studiata ad hoc costituisce una piacevole interruzione visiva che aiuta a interrompere la monotonia.

Questa soluzione permette anche di gestire con migliore efficienza la privacy e le condizioni di luminosità dell’ambiente: la sopratenda, aperta, accostata o chiusa nella sua interezza, consente di bloccare l’ingresso della luce dall’esterno, creando una netta separazione con l’esterno, funzionale anche alle esigenze di privacy.

In alternativa, possiamo scegliere di vestire l’ambiente con tende morbide dai materiali naturali.

In questo modo, è possibile dare continuità all’effetto arioso della grande vetrata, creando una quinta radiosa e lucente, adatta sia ad ambienti moderni sia a contesti più classici.

Residenza Rimini1B

Alcuni dei nostri progetti di tende per grandi vetrate

Il nostro team applica spesso queste soluzioni progettuali.

Una delle nostre ultime installazioni di grandi tende per vetrate è stata quella realizzata insieme all’Architetto Margherita Foschi per una residenza privata a Rimini.

In questo caso, abbiamo scelto la via della doppia tenda, aiutati anche da un progetto di arredo che ci consentiva di giocare con un mix di tessuti e colori chiaroscuri.

ResidenzaRimini2_MargheritaFoschiArchitetto

Il voile che abbiamo scelto per vestire tutta la vetrata è Sereno di Création Baumann, un tessuto morbido, dalla texture leggera e sufficientemente trasparente da permettere il passaggio della luce naturale e di volgere lo sguardo verso l’esterno.

Come sopratenda ci siamo orientati invece verso lo splendido Mirissa di Designers Guild, un tessuto dall’effetto seta greggia color indigo, che naturalmente richiama gli altri elementi d’arredo presenti nel contesto e che veste l’ambiente arricchendolo senza appesantirlo.

Il risultato finale è un sottile contrasto tra chiarore e ombra, tra apertura e intimità, il tutto esaltato da onde morbide che trasformano il confine verticale della vetrata in una superficie fluttuante dalla consistenza soffice e setosa.

Questo effetto delicato e sfuggente risulta ancora più evidente in un altro progetto realizzato per una residenza di Rimini, in cui abbiamo optato per la “seconda via” delle nostre soluzioni per grandi vetrate.

Residenza Rimini1B

L’ambiente moderno della zona giorno è messo in risalto da una distesa di tende morbide e luminose in lino semitrasparente che seguono il profilo della vetrata, accompagnandola con una sofisticatezza unica.

Due diversi progetti, due soluzioni differenti per lo stesso tipo di esigenza: la chiara dimostrazione che il mondo dell’home décor è un universo dalle mille sfaccettature, sempre ricco di nuove opportunità.

Vuoi progettare la tua tenda per grandi vetrate? Fissa un appuntamento in showroom con i nostri consulenti.