Le tende plissettate fanno parte della famiglia delle tende tecniche, quella categoria di tende progettate principalmente per soddisfare esigenze di privacy e di gestione della luce negli ambienti indoor.
Eppure, come spesso accade con le nostre tende tecniche, anche la tenda plissettata si dimostra un’ottima scelta in termini di estetica ed eleganza.
La sua lavorazione a pieghe, meglio nota come plissè, trae infatti le sue origini dal mondo della moda, mettendo in risalto una spiccata vocazione per l’arredo e il design. E non si tratta nemmeno dell’unico vantaggio di questa soluzione moderna e funzionale.
Le tende plissettate e i vantaggi per la gestione della luce
Qual è lo scopo principale che spinge le persone a scegliere le tende plissettate?
In realtà ce ne sono diverse, ma noi siamo soliti consigliare questa soluzione quando si desidera (o si ha necessità) di gestire l’ingresso della luce in modo dinamico.
L’effetto plissettato consente di aprire e chiudere la tenda con un pratico scorrimento in verticale che avviene a diretto contatto con il vetro della finestra.
Proprio come una fisarmonica, le diverse pieghe del plissé si distendono o si richiudono su se stesse per dare vita a un’armonia di luce e privacy nelle stanze.
Così, una volta distesa, la tenda plissettata diventa uno schermo efficace che aiuta a regolare la luce proveniente dall’esterno, bloccandola o lasciandola diffondere dolcemente nell’ambiente. Da raccolta, invece, lascia libero accesso alla luce del sole per illuminare la stanza.
Lo scorrimento della tenda plissettata, poi, può essere regolato in entrambi i sensi, quindi dal basso verso l’alto o viceversa, dall’alto verso il basso. In questo modo, diventa ancora più facile gestire la luce a seconda delle necessità.
La versatilità delle tende plissettate: materiali e tessuti
Il pratico sistema di scorrimento delle tende plissettate non è l’unica caratteristica che assicura una perfetta gestione della luce indoor. Le tende plissettate possono essere infatti realizzate con tessuti diversi a seconda delle esigenze di luminosità degli ambienti.
Filtranti, oscuranti e persino termici, i materiali che danno vita alle pieghe di una tenda plissettata rispondono a funzioni differenti, dettate dalle esigenze di comfort di ogni ambiente:
- I tessuti oscuranti bloccano l’ingresso della luce. Per chi lo desidera, nel nostro showroom disponiamo di materiali che assicurano un effetto blackout totale, con un oscuramento del 100%;
- I tessuti filtranti offrono diversi livelli di trasparenze in grado di diffondere la luce negli ambienti, garantendo un buon livello di privacy e una perfetta gestione della radiazione luminosa;
- I tessuti termici per le tende plissettate consentono di riflettere la luce esterna e creare un isolamento termico della vetrata, proteggendola dal calore dei raggi solari.
Se moltiplichiamo questi tessuti con le numerose sfumature di colore disponibili, otteniamo un’infinità di proposte versatili capaci di adattarsi agli ambienti dal punto di vista sia funzionale sia estetico!
Tenda plissettata, ovvero ingombri ridotti e minimo impatto visivo
Le tende plissettate si distinguono per lo spiccato design contemporaneo, con quel geometrico gioco di pieghe particolarmente adatto ad ambienti moderni e con uno stile di arredo minimale.
Aperta o chiusa, la tenda plissettata dimostra un ridotto impatto visivo, essenziale e basico; semplicemente l’ideale per chi non ama la vaporosità delle classiche tende d’arredo o preferisce mantenere visibile le forme e le finiture dell’infisso.
Più di tutto, però, le tende plissettate si dimostrano una soluzione perfetta per gli spazi indoor dalle esigenze particolari.
Chi ha problemi di ingombro, ad esempio, sa di poter contare sul volume contenuto di una tenda plissettata. Essa si installa infatti direttamente sul vetro (e senza nessuna foratura), limitando al minimo il volume occupato sia da distesa sia da raccolta. Non necessita inoltre né di un cassettone né di un sistema di raccolta. Per tutti questi motivi, la tenda plissé si adatta molto bene anche a finestre poco profonde.
Un’altra situazione in cui consigliamo le tende plissettate è quella di finestre con forme e dimensioni out of standard, come ad esempio finestre trapezoidali o inclinate. Molto spesso ci capita di installare tende plissé nei lucernari come pratica soluzione per gestire la luce esterna e assicurare un buon oscuramento negli ambienti del sottotetto.
Perché scegliere una tenda plissettata
È difficile riassumere in poche parole tutti i vantaggi delle tende plissettate. La loro unione tra estetica e funzione, versatilità e minimalismo le rende una scelta sempre più apprezzata e ricorrente negli ambienti contemporanei, in particolare in uffici, soggiorni, cucine e sottotetti.
Come sempre, il nostro consiglio resta quello di partire dalle tue esigenze e, dopo averle ben definite e chiarite, valutare se la tenda plissettata (o qualsiasi altra tenda) può essere la soluzione adatta a te.
Noi siamo qui proprio per questo, pronti a guidarti nella scelta del tipo di tenda, del materiale e delle finiture in linea che daranno risposta ai tuoi bisogni.
Fissa un appuntamento in showroom per conoscere meglio tutti i vantaggi di una tenda plissettata.